badante e caregiver - corso formazione

Il bisogno di assistenza verso un proprio caro sta diventando sempre più alto. L’aspettativa di vita è cresciuta e con lei anche la necessità di rivolgersi a figure che garantiscano un supporto a un anziano o a una persona non autonoma.

A questo punto, il dubbio che sorge in ogni famiglia è: meglio un caregiver o un badante? Che differenza c’è?

Chi è il caregiver familiare?

Il caregiver è un parente o un amico dell’assistito che, a titolo gratuito, si prende cura di lui. Comprendere chi sia questa figura è importantissimo non solo per individuare le abilità necessarie a prestare assistenza a un anziano o infermo, ma anche perché la Legge Italiana si è messa in moto per concedere maggiore dignità e diritti anche ai caregiver.

Di solito una persona diventa caregiver per una necessità improvvisa: un genitore non è più indipendente, non ci sono le disponibilità economiche per pagare una badante o una struttura, oppure perché semplicemente un amico o un parente dell’assistito desidera prestargli supporto personalmente.

Quando questa necessità emerge, una persona dovrebbe innanzitutto iscriversi a un corso per caregiver e badanti per apprendere tutte le competenze necessarie per poter assistere al meglio il proprio caro. Non solo. Il caregiver dovrebbe frequentare un corso anche per avere maggiore consapevolezza delle mansioni che andrà a svolgere e per rendersi conto se disponga di adeguata preparazione psicologica.

Assistere una persona non autonoma, soprattutto se si tratta di un proprio caro, è una grande responsabilità e bisogna essere preparati. Ecco perché Badacare ha studiato un corso mirato per caregiver e badanti.

Chi è il badante?

Un badante è un assistente familiare, una figura professionale che svolge il ruolo di assistente all’anziano o alla persona non autonoma di mestiere. Riceve pertanto un compenso per il suo ruolo.

Il suo compito è quello di curare e sorvegliare la persona, ma anche di tenere lei compagnia. Il badante si affianca alla famiglia o la sostituisce del tutto, supportando l’assistito in tutte le sue attività quotidiane.

Il badante si occupa sia del benessere fisico che di quello psicologico dell’assistito. Si occupa di pulire l’ambiente circostante, di accompagnare l’anziano o il paziente fuori di casa e anche della sua igiene personale. Il badante può vivere in casa con la famiglia o mantenere una certa autonomia.

Da questa descrizione, si comprende la grande differenza tra caregiver e badante: il primo lo fa volontariamente, senza alcun contratto di lavoro ed è un parente o un amico dell’assistito; il badante è un figura esterna alla famiglia che presta assistenza percependo un reddito.

Requisiti per diventare caregiver

Al momento in Italia vige una norma circa i requisiti per diventare caregiver e vedere riconosciute alcune agevolazioni. Un caregiver deve innanzitutto prestare assistenza a titolo gratuito e continuato. E’ l’assistito stesso a riconoscere il caregiver come tale e deve indicare un solo membro della famiglia, o comunque un conoscente. A sua volta, l’assistito deve presentare una condizione di non autonomia, deve essere portatore di handicap grave oppure un anziano che necessita assistenza.

Le agevolazioni per caregiver sono i permessi di lavoro speciali, ovvero giornate retribuite e che richiedono assenza per assistere un familiare con disabilità gravi. Nel 2021 è stato poi introdotto il Bonus Caregiver, sostegni economici destinati a disabili, anziani e caregiver. Infine, i caregiver possono accedere ad agevolazioni fiscali qualora l’assistito sia a carico dei familiari. Essi hanno diritto a una detrazione Irpef.

Essere un caregiver richiede molte competenze e anche un enorme sforzo psicofisico. Provare stress è normale, l’importante è riuscire a controllarlo per garantire la migliore assistenza al nostro caro. Un corso per caregiver e badanti aiuta a comprendere il ruolo del caregiver, le sue mansioni e i bisogni degli assistiti.

Vorresti diventare caregiver e assistere un tuo caro che ne ha bisogno? Scopri il corso per caregiver e badanti di Badacare e migliora le tue competenze.

Stefano Pepe

Fondatore di Badacare

Lascia un commento